Sassari

Difficoltà:

Cosa indossare:

Cosa portare:

La Miniera Montevecchio rimane uno dei pochissimi siti minerari sardi accessibili, integro e ampiamente visitabile, nonostante la desolazione di tanti altri luoghi non fruibili, tutt’oggi sono visibili i segni dell’età industriale e sociale dell’ottocento che hanno lasciato profonde tracce nella nostra quotidianità. Intorno al Borgo vi è una lussureggiante vegetazione e lo stesso merita un accurata visita di tutti i suoi spazi dal celebre e sfarzoso palazzo della Direzione Mineraria sino all’ area di estrazione e lavorazione del minerale, potranno visitarsi diversi ambienti come le stalle, il deposito minerali, le case operaie, la fonderia, la falegnameria, le officine, il titanico argano e la sala compressori del Cantiere di Piccalinna.

È possibile sostare presso le ore del pasto al costo di 2 euro presso gli spazi attrezzati nell’ ex falegnameria all’interno del sito (su prenotazione) per poter consumare il pranzo al sacco oppure, per coloro che lo vorranno, si potrà assaporare del buon cibo in alcuni locali non troppo distanti dal luogo che visiteremo (costo del menù escluso dalla nostra quota di partecipazione).

Questa escursione si può combinare con: