Sassari
info@associazionetanit.it

Visita al Vecchio Mulino di Olzai e alla Gualchiera di Tiana

Visita al Vecchio Mulino di Olzai e alla Gualchiera di Tiana

Area geografica: Centro, Provincia di Nuoro

Stagione: Primavera, Autunno

Lunghezza percorso a piedi: 5km

Tempo percorso a piedi: 30′

Difficoltà: Molto facile

Cosa indossare: Scarpe comode per sentieri boschivi

Cosa portare: 2lt di acqua, snacks

 

DESCRIZIONE 

Il Vecchio Mulino di Olzai e la Gualchiera di Tiana sono reperti di archeologia industriale praticamente unici nel loro genere.
Su Mulinu Vetzu, il vecchio Mulino di Olzai, è immerso nel bosco di lecci e macchia mediterranea, è uno spaccato della tradizione contadina del paese della Barbagia. Questo mulino è raggiungibile a piedi attraverso una suggestiva passeggiata che attraversa il bosco. Dopo la visita al vecchio mulino si rientrerà in paese per la visita guidata alla Casa Museo Carmelo Floris. Su prenotazione sarà possibile organizzare all’interno del bellissimo cortile una degustazione degli ottimi formaggi, il pane e il vino rosso locali, assolutamente da assaggiare.
Il pomeriggio la giornata prosegue con la visita alla Gualchiera di Tiana. I paesi distano circa 18/20 km. Siamo nel centro della Barbagia, il solo trasferimento è un viaggio della durata di circa 20 minuti, che regala sensazioni uniche! Attraversando paesaggi mozzafiato, tra boschi e laghi si arriva nel piccolo paese. La Gualchiera di Tiana, Sa Crachera, si trova poco fuori del paese immersa in un ambiente naturale incontaminato! Ma cosa è la Gualchiera? Le gualchiere furono costruite nel ‘700 e venivano utilizzate per la follatura (battitura) dell’orbace, tipico panno sardo ottenuto dalla lana di pecora. Con i grandi magli di legno azionati dall’acqua del Rio Torrei, batteva l’orbace per ammorbidirlo e renderlo impermeabile e più resistente.

Vivremo insieme un percorso molto interessante dal punto di vista ambientale, storico-archeoindustriale, etnografico e culturale.

Fotogallery

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.